Attività clinica

La DERMATOLOGIA VETERINARIA comprende lo studio e la cura delle malattie che colpiscono la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali. Sono malattie molto comuni nel cane e nel gatto e frequentemente causano problemi fastidiosi, sia per l’animale sia per il proprietario.      Tutte le malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro ma spesso hanno cause diverse. Parassiti, batteri, miceti (funghi) e allergie sono cause frequenti di problemi cutanei nel cane e nel gatto.     Per trovare una cura utile a migliorare e possibilmente a guarire le malattie cutanee è fondamentale capirne la causa. A questo scopo devono essere effettuate sia una visita dermatologica minuziosa di tutta la pelle dell’animale e del suo mantello, sia diverse prove, cosiddette diagnostiche. Si tratta di esami da eseguire al microscopio direttamente durante la visita, oppure di indagini a volte un po’ più complesse e che richiedono più tempo.      La dottoressa Alessandra Fondati, Diplomata del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD), effettua visite dermatologiche di consulenza e referenza. Nello svolgimento della sua attività clinica si avvale della collaborazione della dottoressa Moira Monaco ed Erica Romano a Roma e della dottoressa Alessandra Cucco a Lido di Camaiore.

Comprende lo studio e la cura delle malattie che colpiscono la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali. Sono malattie molto comuni nel cane e nel gatto e frequentemente causano problemi fastidiosi, sia per l’animale sia per il proprietario.      Tutte le malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro ma spesso hanno cause diverse. Parassiti, batteri, miceti (funghi) e allergie sono cause frequenti di problemi cutanei nel cane e nel gatto.     Per trovare una cura utile a migliorare e possibilmente a guarire le malattie cutanee è fondamentale capirne la causa. A questo scopo devono essere effettuate sia una visita dermatologica minuziosa di tutta la pelle dell’animale e del suo mantello, sia diverse prove, cosiddette diagnostiche. Si tratta di esami da eseguire al microscopio direttamente durante la visita, oppure di indagini a volte un po’ più complesse e che richiedono più tempo.      La dottoressa Alessandra Fondati, Diplomata del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD), effettua visite dermatologiche di consulenza e referenza. Nello svolgimento della sua attività clinica si avvale della collaborazione della dottoressa Moira Monaco ed Erica Romano a Roma e della dottoressa Alessandra Cucco a Lido di Camaiore.

La dottoressa Moira Monaco ha completato nel 2007 un Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria presso l’Università di Teramo e collabora da oltre 10 anni con la dott.ssa Fondati.




La dottoressa Erica Romano è una delle prime allieve della dott.ssa Fondati. Si occupa di dermatologia clinica da più di 20 anni e svolge anche attività didattica e divulgativa.





La dottoressa Alessandra Cucco ha completato l’Itinerario Didattico di Dermatologia SCIVAC (accr. ECVD) e collabora con la dott.ssa Fondati fin dall’inizio della sua attività clinica a Lido di Camaiore.

a dott.ssa Alessandra Fondati visita a

LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) 

  • Clinica Veterinaria Colombo, viale Cristoforo Colombo 153

ROMA 

  • Ambulatorio Veterinario Polispecialistico Veterinaria Cetego, via Marco Cornelio Cetego 20 
  • Ambulatorio Veterinario Trastevere, Via degli Orti di Trastevere 104

LA VISITA DERMATOLOGICA

Gatto

Quando c’è bisogno di fare una
visita dermatologica?

LE PROVE DIAGNOSTICHE

Prelievo secrezione auricolare

Cosa sono le 
prove diagnostiche?