Attività clinica

La DERMATOLOGIA VETERINARIA comprende lo studio e la cura delle malattie che colpiscono la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali. Sono malattie molto comuni nel cane e nel gatto e frequentemente causano problemi fastidiosi, sia per l’animale sia per il proprietario.      Tutte le malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro ma spesso hanno cause diverse. Parassiti, batteri, miceti (funghi) e allergie sono cause frequenti di problemi cutanei nel cane e nel gatto.     Per trovare una cura utile a migliorare e possibilmente a guarire le malattie cutanee è fondamentale capirne la causa. A questo scopo devono essere effettuate sia una visita dermatologica minuziosa di tutta la pelle dell’animale e del suo mantello, sia diverse prove, cosiddette diagnostiche. Si tratta di esami da eseguire al microscopio direttamente durante la visita, oppure di indagini a volte un po’ più complesse e che richiedono più tempo.      La dottoressa Alessandra Fondati, Diplomata del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD), effettua visite dermatologiche di consulenza e referenza. Nello svolgimento della sua attività clinica si avvale della collaborazione della dottoressa Moira Monaco ed Erica Romano a Roma e della dottoressa Alessandra Cucco a Lido di Camaiore.

Comprende lo studio e la cura delle malattie che colpiscono la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali. Sono malattie molto comuni nel cane e nel gatto e frequentemente causano problemi fastidiosi, sia per l’animale sia per il proprietario.      Tutte le malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro ma spesso hanno cause diverse. Parassiti, batteri, miceti (funghi) e allergie sono cause frequenti di problemi cutanei nel cane e nel gatto.     Per trovare una cura utile a migliorare e possibilmente a guarire le malattie cutanee è fondamentale capirne la causa. A questo scopo devono essere effettuate sia una visita dermatologica minuziosa di tutta la pelle dell’animale e del suo mantello, sia diverse prove, cosiddette diagnostiche. Si tratta di esami da eseguire al microscopio direttamente durante la visita, oppure di indagini a volte un po’ più complesse e che richiedono più tempo.      La dottoressa Alessandra Fondati, Diplomata del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD), effettua visite dermatologiche di consulenza e referenza. Nello svolgimento della sua attività clinica si avvale della collaborazione della dottoressa Moira Monaco ed Erica Romano a Roma e della dottoressa Alessandra Cucco a Lido di Camaiore.

La dottoressa Moira Monaco ha completato nel 2007 un Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria presso l’Università di Teramo e collabora da oltre 10 anni con la dott.ssa Fondati.




La dottoressa Erica Romano è una delle prime allieve della dott.ssa Fondati. Si occupa di dermatologia clinica da più di 20 anni e svolge anche attività didattica e divulgativa.





La dottoressa Alessandra Cucco ha completato l’Itinerario Didattico di Dermatologia SCIVAC (accr. ECVD) e collabora con la dott.ssa Fondati fin dall’inizio della sua attività clinica a Lido di Camaiore.

a dott.ssa Alessandra Fondati visita a

LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) 

  • Clinica Veterinaria Colombo, viale Cristoforo Colombo 153

ROMA 

  • Ambulatorio Veterinario Polispecialistico Veterinaria Cetego, via Marco Cornelio Cetego 20 
  • Ambulatorio Veterinario Trastevere, viale Glorioso 23

LA VISITA DERMATOLOGICA

Gatto

Quando c’è bisogno di fare una
visita dermatologica?

LE PROVE DIAGNOSTICHE

Prelievo secrezione auricolare

Cosa sono le 
prove diagnostiche?