width=

La dermatologia veterinaria comprende lo studio e la cura delle malattie che colpiscono la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali. Sono malattie molto comuni nel cane e nel gatto e frequentemente causano problemi fastidiosi, sia per l’animale sia per il proprietario. Pensiamo per esempio alla perdita del pelo o al prurito forte, che a volte non fa nemmeno dormire il paziente.

Spesso è difficile scoprirne la causa perché tutte le malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro. In realtà però le cause possono essere tante, comunemente per esempio si tratta di parassiti, batteri, miceti (funghi) e allergie. A volte invece capitano malattie piuttosto rare, come quelle virali, ormonali, autoimmuni o tumorali.

 width=

La dott.ssa Alessandra Fondati visita a

ROMA
• Via Marco Cornelio Cetego, 20 – 00177 Roma

La dottoressa Moira Monaco ha completato nel 2007 un Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria presso l’Università di Teramo e collabora da oltre 10 anni con la dott.ssa Fondati.

La dottoressa Erica Romano è una delle prime allieve della dott.ssa Fondati. Si occupa di dermatologia clinica da più di 20 anni e svolge anche attività didattica e divulgativa.

LE PROVE DIAGNOSTICHE

Cosa sono le prove diagnostiche?

LE PROVE DIAGNOSTICHE

©   ALESSANDRA FONDATI • Iscrizione Ordine dei Medici Veterinari di Pistoia n. 116, P.IVA 07725261007
Medico Veterinario, PhD - Diplomata ECVD (European College of Veterinay Dermatology)

Codice deontologico   •   Privacy Policy   •   Cookie Policy